Il blog non è più una prova

Quando nel 2008 iniziai questa avventura scrissi che lo stavo facendo per lavoro, per sperimentarne logica e funzionalità.

Oggi è luogo di relazione, memoria, scambio e conservazione di informazione, dove esprimere il mio punto di vista e ascoltare quello degli altri, moderno tazebao, ma sopratutto opportunità di conoscere cosa gli altri ‘veramente’ pensano poiché vedo come grave rischio contemporaneo, quello di pensare ciò che i mediatori televisivi di comunicazione ci dicono che pensiamo e ancor peggio di credere che quanto essi sostengono è veramente quanto pensiamo.

Il blog come alternativa al pensiero unico e autentico scambio, diretto e senza mediazione.








domenica 13 febbraio 2011

L'ipocrisia è un omaggio che il vizio rende alla virtù

L'ipocrisia è un omaggio che il vizio rende alla virtù.
(François de La Rochefoucauld)
In Italia l'ipocrisia ha trovato ospitalità e regno e sovrana domina;  se  si riconosce a questo aforisma un fondamento di verità, si  puo' affermare che l'Italia è il paese del vizio.

Che dire difronte agli avvocati  e ai portavoce che per difendere la nomenclatura si arrampicano sugli specchi come tanti azzeccagarbugli di manzoniana memoria.

L'Italia di oggi pare proprio l'Italia degli azzeccagarbugli, degli affabulatori che con la comunicazione manipolano chi non ha strumenti  difesa, proprio come l'Azzeccagarbugli  che prese i capponi di Renzo, lo cacciò di casa, non gli risolse il problema... tempi duri .... L'imbroglio eretto a sistema, perchè è a questo a cui  stiamo assistendo, ma quanto potrà ancora reggere un paese che si base sull'imbroglio, sulla mistifazione ,  sulla menzogna , sull'omissione continua?

Marziana

Nessun commento: