Il blog non è più una prova

Quando nel 2008 iniziai questa avventura scrissi che lo stavo facendo per lavoro, per sperimentarne logica e funzionalità.

Oggi è luogo di relazione, memoria, scambio e conservazione di informazione, dove esprimere il mio punto di vista e ascoltare quello degli altri, moderno tazebao, ma sopratutto opportunità di conoscere cosa gli altri ‘veramente’ pensano poiché vedo come grave rischio contemporaneo, quello di pensare ciò che i mediatori televisivi di comunicazione ci dicono che pensiamo e ancor peggio di credere che quanto essi sostengono è veramente quanto pensiamo.

Il blog come alternativa al pensiero unico e autentico scambio, diretto e senza mediazione.








lunedì 17 agosto 2009

I VALORI DI UNA SOCIETA' MODERNA

Tempo fa, parecchio tempo fa Renato mi raccontò il sogno che aveva fatto la notte avanti.
"lui ed io passeggiavamo in un giardino; nel giardino oltre a fiori piante e vialetti e persone, c'erano 5 monumenti, su ogni monumento era incisa una stella rossa e mentre passeggiamo gli spiegavo che ogni monumento era stato eretto come simbolo per un valore del nostro mondo, il primo valore era il lavoro, il secondo la salute, il terzo...."
Renato non ricordava altro, ricordava solo i primi due valori, ma il senso profondo del suo sogno, come lui mi disse, "sei tu che conosci i valori".
Il sogno era ambientato in un tempo futuro, ma i monumenti erano stati eretti molto tempo prima dei fatti del sogno.

Ho molto riflettuto sul sogno di Renato, e non tanto sulle implicazioni psicologiche, quanto sui valori e mi sono posta la domanda che forse non mi ero mai posta prima.

Quali sono i valori di riferimento di una società moderna, di una società destinata al progresso inteso come vita futura e non crescita economica. Quali sono i valori di riferimento perchè la vita e le persone possano esistere, convivere e progredire?

Dopo non poche riflessioni sono pervenuta a questi cinque valori:

- Il lavoro
- La salute
- La solidarietà
- La comunicazione
- L'organizzazione

Marziana

Nessun commento: