Il blog non è più una prova

Quando nel 2008 iniziai questa avventura scrissi che lo stavo facendo per lavoro, per sperimentarne logica e funzionalità.

Oggi è luogo di relazione, memoria, scambio e conservazione di informazione, dove esprimere il mio punto di vista e ascoltare quello degli altri, moderno tazebao, ma sopratutto opportunità di conoscere cosa gli altri ‘veramente’ pensano poiché vedo come grave rischio contemporaneo, quello di pensare ciò che i mediatori televisivi di comunicazione ci dicono che pensiamo e ancor peggio di credere che quanto essi sostengono è veramente quanto pensiamo.

Il blog come alternativa al pensiero unico e autentico scambio, diretto e senza mediazione.








martedì 2 febbraio 2010

A chi fa paura la rete

incollo un interessante link a proposito di rete e libertà, trovato questa sera, cercando informazioni intorno a Goebbels a cui si deve la proposizione:


Quando sento la parola cultura metto mano alla pistola

tempo fa in un altro blog scrissi: Internet è l'unico spazio libero rimasto sul pianeta.... ora aggiungo e fa talmente paura che dalla Cina .... all'Iran al bel paese si danno molto da fare per normare e limitare, insomma per renderlo meno libero.
Spero molto negli 'Internauti' ovvero le giovani generazioni che, come amo dire, sono nate con il mouse in mano e sono meno schiave della TV, e la TV sentendo che il potere le sfugge di mano, quanto si adopera a diffondere notizie su quanto fa male il computer, quali e quanti pericoli ci sono nella rete.......luogo pericolosissimo che ci priva di relazioni 'vere' per darci in cambio relazioni 'virtuali'.

Ma di che parlano codesti signori, relazioni vere ? quali? i più trascorrono il loro tempo libero davanti alla tv, le relazioni vere se le è portate via Sua Maestà video-trasmittente, da molto, molto tempo. Navigare in internet è già di per se un fatto positivo, la persona è in stato attivo e non passivo come invece accade davanti al Grande Fratello, seppure virtualmente interagisce, mentre con lo strumento televisivo non esiste alcuna relazione, Buona lettura, del link ovviamente.


Marziana

Nessun commento: