Il blog non è più una prova

Quando nel 2008 iniziai questa avventura scrissi che lo stavo facendo per lavoro, per sperimentarne logica e funzionalità.

Oggi è luogo di relazione, memoria, scambio e conservazione di informazione, dove esprimere il mio punto di vista e ascoltare quello degli altri, moderno tazebao, ma sopratutto opportunità di conoscere cosa gli altri ‘veramente’ pensano poiché vedo come grave rischio contemporaneo, quello di pensare ciò che i mediatori televisivi di comunicazione ci dicono che pensiamo e ancor peggio di credere che quanto essi sostengono è veramente quanto pensiamo.

Il blog come alternativa al pensiero unico e autentico scambio, diretto e senza mediazione.








giovedì 13 novembre 2008

Il futuro degli Enti inutili


Le Comunità Montane negli ultimi anni sono state additate come enti inutili, enti che sprecano denaro, enti che svolgono funzioni che potrebbero essere delegate ai Comuni, enti “doppione”. Da una parte si grida allo spreco, dall’altra si ritiene che invece possano essere utili, in un gioco altalenante che è iniziato da alcuni anni e che fomenta risentimenti verso un “qualcosa di sconosciuto”. In effetti, pochi sanno a cosa servono questi Enti e quali sono le funzioni che svolgono sul territorio. Ma si segue l’onda del “sentito dire”, dei “titoli del giornale”. E’ stata anche definita schizofrenia giornalistica, questa moda di dare informazione seguendo l’opinione del giorno del politico.

Probabilmente il nostro sistema di comunicazione basato sull’informazione “alla giornata”, valuta bene le conseguenze che può avere su una determinata opinione pubblica disinformata, ma non l’impatto sociale sulle persone realmente coinvolte dall’attività dell’Ente.

Mi chiedo se, con le moderne tecnologie informatiche, non sia possibile fare una valutazione economico/qualitativa sull’effettiva utilità o meno degli Enti montani? Dati economici alla mano, non è possibile valutare l’attività di 23 Enti su un territorio? Non è possibile creare un team di valutazione e chiudere il problema? Ma a tutt’oggi dopo anni non si sa ancora nulla,,,,,,,siamo in balia delle decisioni che prima o poi arriveranno.

Mi sembra che la politica si stia allontanando non poco dalla gente comune e dai problemi reali che ci toccano tutti i giorni.

Ma n questo caso e come sta succedendo in molte altre situazioni, è più semplice e veloce eliminare e spazzare via il tutto, piuttosto che fare un’analisi delle diverse situazioni perché ciò richiede più tempo e coscienza.

La scelta del risparmio economico se non accompagnata da una volontà effettiva di un cambiamento radicale, sano e consapevole, secondo me ,porterà ad un aumento di costi e di divergenze economiche.





The Comunità Montana (a local body) in the last years are pointed out as useless local body, local body that to waste many, body that to act functions that can be to delegate to municipal distresct, body double in a word.

But only some people to know what Comunità Montane to realise on our territory. But it’s more sample to follow general opinion and general information spreads of daily political idea.

Our communication system is based as it comes, without to value the actual reaction of the news on the people interesting about of local body activity.

I ask myself if, with the modern technology, we can’t to calculate the real utility of these local body. It’s incredible.

I thing that political is moving away of people and of real problem everywhere.

The economical value of the real financial of these local body it’s a binding answer, but the necessary answer. It’s indisputably, more sample to eliminate all without a consideration rather to analyse every single local body finance. But saving without logic and radical change it’s not the right solution. We’ll can have more costs in future.



Nessun commento: